Carta risparmio spesa 2023

Dettagli della notizia

Carta risparmio spesa 2023

Data:

12 giugno 2023

Tempo di lettura:

1 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Carta risparmio spesa 2023

Testo completo

title
La Carta Risparmio Spesa è una prepagata ricaricabile, dal valore di 382,50 euro, che si potrà utilizzare per acquistare beni alimentari di prima necessità. 
I cittadini interessati non dovranno fare domanda in Comune, sarà l'INPS a comunicare i nominativi dei beneficiari con assegnazione automatica basata  sui requisiti e sull’ordine di priorità, come stabiliti nel Decreto.
I comuni contatteranno i beneficiari per indicare le modalità di ritiro della carta.
In allegato l'avviso informativo.

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità: riferimenti normativi e indicazioni operative relative alla misura a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno

La legge di Bilancio 2023 istituisce un fondo da 500 milioni di euro per l'acquisto di beni di prima necessità da parte di famiglie in difficoltà. Sono stati definiti criteri per individuare i beneficiari del contributo economico.

Alimenti di prima necessità

Il Ministro dell'Agricoltura, in accordo con il Ministro dell'Economia, ha stabilito un elenco di beni alimentari di prima necessità, tra cui carni, pesce, latticini, frutta, verdura e prodotti da forno, che non possono essere sottoposti a rialzo dei prezzi durante l'emergenza sanitaria.

"Criteri di individuazione dei nuclei familiari bisognosi del contributo economico previsto dalla legge n. 197 del 2022"

Il Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste, in collaborazione con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha pubblicato i criteri per l'identificazione delle famiglie bisognose che potranno beneficiare degli aiuti economici previsti dalla legge n. 197/2022. La legge promuove la sovranità alimentare e la protezione delle foreste. La normativa è basata sugli articoli della Costituzione e su altri decreti legislativi che regolano l'organizzazione del governo e il lavoro nella pubblica amministrazione. Inoltre, sono state prese in considerazione leggi sulla procedura amministrativa, sulla contabilità pubblica e sulla protezione dei dati personali.

Avviso carta risparmio spesa 2023

A partire da luglio 2023, sarà l'INPS a comunicare i nominativi dei beneficiari della Carta Risparmio Spesa 2023 alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro. Le famiglie idonee non dovranno presentare domanda ma verranno contattate direttamente dal Comune di residenza per il ritiro della carta prepagata del valore di 382,50 euro da utilizzare per acquistare beni di prima necessità.

Luogo

Sede Comunale

Comune di San Chirico Nuovo, Via Guglielmo Marconi,1 , San Chirico Nuovo, Potenza, Basilicata, Italia

A cura di

Ufficio Socio Assistenziale

Sede Comunale

85010 Comune di San Chirico Nuovo, Via Guglielmo Marconi,1 , San Chirico Nuovo, Potenza, Basilicata, Italia

Email: michelina.raimondi@comune.sanchiriconuovo.pz.it

Telefono: +39 0971 731 001

Immagine
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 02 agosto 2023, 10:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send